martedì 21 maggio 2013

Gita Lions nella Palermo Normanna.

Domenica 19 Maggio un nutrito gruppo di soci del Lions Club Ravanusa-Campobello ed alcuni graditissimi ospiti del L.C. Canicattì Castel Bonanno hanno preso parte ad una gita il cui tema era  Palermo dei Normanni.  
Il gruppo ha visitato Palazzo Mirto che è stata per quattro secoli la dimora della antica ed importantissima famiglia Filangeri (pari di Spagna) dopo ha visitato la Chiesa della Gancia (o Santa Maria degli Angeli) ed infine il Palazzo Abatellis passando per la Chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa.
Durante il pranzo nel ristorante da Peppino in Piazza Politema, i soci hanno ricevuto la gioiosa visita del futuro Governatore Gianfranco Amenta.
Nel pomeriggio si è vissuto il momento certamente più esaltante della gita con la visita al Palazzo Gangi, famoso perchè al suo interno furono girate le scene del ballo del Gattopardo di Luchino Visconti.
Il gruppo è stato ricevuto dalla Principessa Gangi che personalmente ha illustrato la storia della famiglia
Gangi-Valguarnera e le bellezze architettoniche del palazzo e dei suoi arredi integri ed originali. Ci ha raccontato delle vicissitudini che essa stessa affronta giornalmente per custodire e mantenere un palazzo storico che ha uno sviluppo di circa 8.000 mq su tre piani e che, ovviamente, richiede giganteschi lavori di manutenzione.
Tutta la visita si è svolta in un clima di sobria signorilità e compostezza; si è conclusa con un piccolo rinfresco nel salone delle feste, il famoso salone del ballo del Principe Fabrizio di Salina (Burt Lancaster) con la bella Angelica (Claudia Cardinale).

Tutti abbiamo avuto la consapevolezza di avere vissuto un pomeriggio esaltante e certamente, per poche ore, lontani dalle quotidiane vicissitudini della vita.








 Palazzo Abatellis














Palazzo Gangi