martedì 13 giugno 1995

LIONISMO E' SOLIDARIETÀ

Anno sociale 1994-1995
Governatore:
Cesare Fulci
Motto:
"LIONISMO E' SOLIDARIETÀ"
Presidente: Giovanni Scala
È l'anno in cui alta campeggia sul Pianeta lionistico l'insegna della solidarietà umanitaria internazionale che il Prof. G. Grimaldi, il primo italiano a ricoprire la carica di Presidente Internazionale, porta in giro per il mondo.
Varie iniziative di solidarietà intraprende anche il nostro Club: a favore di trenta ragazzi bielorussi venuti a Ravanusa per godere il clima mite della nostra Sicilia; a beneficio degli alluvionati di una parte del Piemonte; in aiuto della popolazione del Ruanda, tormentata dalle lotte interne; a favore dei ragazzi portatori di handicap della "Casa dell'Amicizia" di Ravanusa e, infine, per l'Albania, nell'ambito del "Progetto Albania", si raccolgono 162 volumi, a carattere scientifico, destinati alla realizzazione di una biblioteca presso l'Università di Tirana.
Nel corso dell'anno il Club prepara due convegni: uno sull'Autismo e uno sulla Microcriminalità; il primo, coordinato dal Dott. Manlio Smecca, ha come relatori i Prof. Emanuele Cardia e Leandro Righi dell'Università di Messina; il secondo, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, vede come relatori il Giudice Dott. Luigi Birritteri del Tribunale di Agrigento, il Prof. Angelo Chiara, l'Avv. Salvatore Grimaudo ed il Preside Pasqualino Sangiorgio.
In primavera il sodalizio è presente a Nicosia in occasione di una mostra sul tema "Viaggio pittorico in una Sicilia minore", comprendente anche alcune tele ad olio raffiguranti scorci panoramici della nostra amata Ravanusa.
Tra i momenti lieti dell'anno la Festa degli auguri di Natale, il meeting di Carnevale ed una gita sociale a Palermo, che ricopre anche carattere culturale, per visitare la Mostra sui "Normanni e Svevi in Sicilia".
L'anno si conclude con l'assegnazione da parte della sede centrale di Oak Brook del 100% Member Support della LCIF e con la celebrazione della VII Charter Night il 10/06/95 al Jolly Hotel di Agrigento.